PELLE GRASSA? TUTTA COLPA DEL SEBO
Nel trattamento della pelle grassa e impura, la pulizia del viso è fondamentale.
Un errore comune è lavare il viso con detergenti aggressivi per ridurre l’aspetto oleoso della pelle.
Niente di più sbagliato: una detersione frequente e aggressiva porta a una più veloce e abbondante secrezione sebacea, peggiorando il problema (effetto rebound).
Meglio invece pulire tutti i giorni la pelle con un detergente specifico che liberi i pori senza essere aggressivo.
Meglio ancora se, dopo il detergente, usi anche un tonico con proprietà astringenti e purificanti.
VITAMINE E PROBIOTICI PER LA PELLE IMPURA
Alcuni elementi che di solito associamo all’alimentazione possono rivelarsi preziosi per la pelle anche se applicati “dall’esterno”. Come le Vitamine e i probiotici.
Alcuni probiotici, infatti, usati come ingredienti cosmetici, hanno un effetto riequilibrante sulla pelle.
Il Dermo-Bioma “Farmacisti Preparatori” è un estratto da probiotico (Lactobacillus Plantarum) che riequilibra la microflora cutanea e riduce l’insorgenza delle imperfezioni.
La vitamina B3, invece, conosciuta anche come Niacinamide, diminuisce la produzione di sebo e riduce gli arrossamenti cutanei.
INGREDIENTI NATURALMENTE PURIFICANTI
Sono utili in caso di imperfezioni anche le proprietà naturali della bardana.
Le radici e le foglie di bardana sono infatti ricche di sostanze sebo-normalizzanti e purificanti.
Utile in caso di pelle grassa, infine, è l’argilla bianca: una polvere che purifica la pelle assorbendo l’eccesso di sebo.
Come hai letto, i cosmetici per pelli impure contengono principi attivi che svolgono attività diverse tra loro e per questo danno il meglio quando sono usati in associazione. Una beauty routine completa dedicata alle pelli grasse!
L’ultimo grandissimo alleato per la nostra pelle grassa è la bava di lumaca. Un elemento perfetto per il trattamento di questo insestetismo in quanto funziona come seboregolatore e astringente. Lascia la pelle pulita e non aggredisce i pori. Questo piccolo miracolo lo puoi utilizzare tutti i giorni anche come base per il trucco.