Benvenuta nel mondo della Pelle Secca
Quando la pelle del viso è secca il colorito appare opaco e spento e la sensazione è di costante aridità nonostante l’uso di prodotti idratanti.
La pelle è anche meno elastica, facilmente irritabile, particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici e ambientali, più soggetta a stress e ad invecchiamento precoce
Sono da evitare i tonici alcolici e i lavaggi frequenti.
Per riequilibrare il suo fabbisogno idro-lipidico e trovare la giusta idratazione ha bisogno di prodotti viso specifici.
La cura
Nel caso di un fastidio persistente è buona norma consultare un dermatologo, che potrà stabilire, attraverso una visita accurata, se realmente si tratta di pelle secca e cosa stia provocando questa condizione.
Nella maggior parte dei casi è comunque possibile intervenire mediante l’adozione di semplici accorgimenti, come:
- Trattamenti quotidiani che prevedano l’uso di prodotti per l’igiene non aggressivi per la pelle e, laddove fosse necessario, l’utilizzo di reidratanti (secondo zona e livello di secchezza, possono essere sotto forma di latte, crema, balsamo, pomata o olio); lo scopo di questi trattamenti è diminuire l’evaporazione dell’acqua, favorendone la permanenza nell’epidermide e il ripristino della barriera cutanea alterata, nonché la nutrizione della pelle del viso.
- Bere almeno 1,5 di acqua al giorno (salvo controindicazione medica).
- Evitare ambienti troppo caldi e chiusi.
- Proteggere la cute dai raggi UV.
- A seguito della detersione, tamponare il viso dolcemente, senza strofinare.
- Se è stato individuato il fattore responsabile della secchezza cutanea (come nel caso di carenze vitaminiche o nutrizionali), attuare le misure necessarie a correggerlo il prima possibile (come ad esempio una revisione del regime alimentare).
- In caso di malattie della pelle come dermatite atopica, ittiosi o psoriasi possono essere indispensabili prodotti che richiedono invece una prescrizione medica.
- Ridurre la lunghezza del bagno o della doccia ed evitare saponi aggressivi.
- Smettere di fumare.