Forniamo un servizio completo a seconda delle esigenze: dallo studio della formula alla produzione, fino all’ideazione di marchi, grafica e packaging.
Tutto inizia selezionando esclusivamente materie prime e principi attivi di alta qualità per garantire una corretta efficacia a livello cosmetico.
Produciamo prodotti cosmetici e tricologici di ogni genere e per ogni necessità, abbiamo a disposizione turboemulsori sottovuoto e miscelatori a cielo aperto di varie capacità che permettono di produrre oltre 1000 Kg al giorno.
In questo modo siamo in grado di produrre formule e cosmetici finiti non solo in medi e grandi quantitativi ma anche in piccole quantità (50 – 100 pezzi), garantendo comunque la massima assistenza e qualità.
Possiamo fornire i tuoi cosmetici conto terzi finiti e confezionati ma anche conferire il bulk di semilavorato
Il confezionamento viene effettuato con linee semiautomatiche, per il riempimento di vasi, flaconi e tubi, affiancati a sistemi di marcatura dei prodotti, nel rispetto della tracciabilità e delle norme GMP.
Realizziamo internamente anche bustine monodose sia per prodotti cremosi che liquidi di diverse dimensioni, non solo di formule progettate da noi ma anche di bulk prodotti da aziende esterni.
Nome commerciale: Reproage® Il peptide Reproage® modula i livelli di microRNA-145, che è coinvolto nella regolazione della differenziazione epidermica. Attraverso tale meccanismo d’azione, Reproage® può indurre una riprogrammazione cellulare nello strato basale dell’epidermide per prolungare la sua capacità di auto-rinnovamento. Questo si traduce con un miglioramento dell’aspetto dei segni dell’invecchiamento e una pelle più radiosa. Le cellule basali dell’epidermide hanno la capacità di proliferare dando luogo a cellule che poi seguono un processo di differenziazione cellulare.
Polvere di amido modificato ad azione texturizzante. Utilizzato per la sua capacità di ridurre la sensazione di untuosità in emulsioni e per la sua funzione sebo-adsorbente.
La bardana è una pianta notevolmente efficace nel trattamento delle pelli grasse/impure e comedoni. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di inulina e acido clorogenico, svolge anche azione lenitiva ed astringente.
Olio di Argan. Deriva dalla spremitura dei semi dell’Argania Spinosa. Costituita da > 80% di acidi grassi insaturi. Molto ricco in tocoferolo (vitamina E), tocotrienoli e squalene che conferiscono una buona attività antiossidante. Esplica funzione idratante e protettiva nei confronti di radicali liberi.
Ascorbil Palmitato (forma di vitamina C), utilizzato a basso dosaggio, per ottenere un’azione sinergica con il Tocoferolo al fine di impedire l’irrancidimento degli oli in formula.
Butilene glicole → umettante – solvente (di origine vegetale)
Burro di karitè. Grazie alla sua pregiata composizione, ricca soprattutto in frazione insaponificabile, gode di proprietà emolliente, idratante e normalizzante del film-idrolipidico. La presenza di derivati triterpenici rende il burro di karitè un ingredienti con funzione anche lenitiva.
Caprilil glicole appartiene alla famiglia dei glicoli. È un conservante alternativo.
La cera d’api è la secrezione dell’Apis mellifica estratta dal favo. Nelle forme cosmetiche è utilizzata sia come corpo di consistenza che come sostanza funzionale emolliente.
Lipide bio-mimetico, normalmente presente nell’epidermide e negli spazi intercellulari tra i corneociti, in cui esplica le seguenti funzioni: diminuisce la TEWL, mantiene e migliora sia l’idratazione che l’elasticità cutanea e aumenta la resistenza ad insulti chimico-fisici esterni. Come materia prima cosmetica, è utilizzata principalmente per la sua funzione idratante.
Con il processo di invecchiamento cutaneo, le ceramidi tendono a diminuire e a non venire più sostituite in modo sistematico, per cui trovano utilizzo anche in formulati ad azione antiage in quanto la loro applicazione attraverso il cosmetico ripristina sia la quantità cutanea di ceramidi che la funzione protettiva dell’epidermide.
Lipide bio-mimetico, normalmente presente nell’epidermide e negli spazi intercellulari tra i corneociti, in cui esplica le seguenti funzioni: diminuisce la TEWL, mantiene e migliora sia l’idratazione che l’elasticità cutanea e aumenta la resistenza ad insulti chimico-fisici esterni. Come materia prima cosmetica, è utilizzata principalmente per la sua funzione idratante.
Con il processo di invecchiamento cutaneo, le ceramidi tendono a diminuire e a non venire più sostituite in modo sistematico, per cui trovano utilizzo anche in formulati ad azione antiage in quanto la loro applicazione attraverso il cosmetico ripristina sia la quantità cutanea di ceramidi che la funzione protettiva dell’epidermide.
Alcol cetilico. È un fattore di consistenza di tipo lipofilo. Utilizzato in cosmesi per stabilizzare ulteriormente l’emulsione e per struttura la fase oleosa, conferendo viscosità e texture al prodotto finale.
Il colesterolo è un costituente naturalmente presente nel film-idrolipidico cutaneo. Come materia prima cosmetica, svolge la funzione di lipide bio-mimetico: contribuisce al mantenimento del film-idrolipidico migliorando sia il livello di idratazione cutanea che la funzione protettiva cutanea.
Acido citrico → regolatore di pH
Il Coco Caprylate è un estere a rapido assorbimento ottenuto dal cocco con funzione emolliente. È una valida alternativa ai siliconi volatili poiché caratterizzato da tocco asciutto e setoso e skin feel piacevole.
L’olio di cocco deriva dalla spremitura della noce di cocco. L’elevato contenuto in acidi grassi insaturi gli dona ottime proprietà emollienti per la pelle.
Il cetriolo ha funzione astringente ed idratante grazie al suo contenuto in polisaccaridi, acido ascorbico e sali minerali.
Eccipiente di sostanza funzionale che consente una maggiore diffusione attraverso le membrane biologiche.
Glicole con funzione di conservante alternativo.
Nome commerciale: Pore Reductyl
Estratto di origine naturale derivante dalla polpa del fungo Fomes Officinalis. Grazie alla suo elevato contenuto in acido agarico, esplica azione astringente in grado di affinare i pori dilatati e migliorare la texture cutanea.
Glicerina. È una sostanza igroscopica e solubile in acqua.
Svolge due tipi di funzioni:
– umettante → previene l’evaporazione del prodotto, nonché l’essiccamento della superficie del prodotto, soprattutto nelle emulsioni. L’azione umettante è rivolta solo ed esclusivamente al prodotto stesso;
– idratante → essendo una sostanza igroscopica, esplica la sua funzione attraverso ‘’meccanismo di coordinazione’’, definibile anche ‘’meccanismo diretto’’. Rilascia una parte dell’acqua derivante dalla formulazione direttamente sulla pelle. L’azione idratante è rivolta alla cute.
Glicoproteine -> costituente del complesso Revitalin®. Il complesso Revitalin® è costituito da componenti citoplasmatici e mitocondriali del lievito Saccharomyces Cerevisiae e amminoacidi. Offre benefici alla pelle aumentando il contenuto e il consumo di ossigeno per aiutare a fornire una pelle rivitalizzata e rafforzando la naturale capacità della pelle di proteggersi dall’aggressione di agenti esterni inquinanti.
Studi svolti su Revitalin® confermano che:
– aumentano i livelli energetici giornalieri quando la pelle ne ha più bisogno
– aiuta a fornire energia extra quando la pelle ha bisogno di recuperare.
Acido glutamico -> costituente del complesso Revitalin®.
Il complesso Revitalin® è costituito da componenti citoplasmatici e mitocondriali del lievito Saccharomyces Cerevisiae e amminoacidi.
Offre benefici alla pelle aumentando il contenuto e il consumo di ossigeno per aiutare a fornire una pelle rivitalizzata e rafforzando la naturale capacità della pelle di proteggersi dall’aggressione di agenti esterni inquinanti.
Studi svolti su Revitalin® confermano che:
– aumentano i livelli energetici giornalieri quando la pelle ne ha più bisogno
– aiuta a fornire energia extra quando la pelle ha bisogno di recuperare.
Acqua distillata di amamelide.
L’acqua distillata è la componente acquosa ottenuta durante il processo di distillazione in corrente di vapore degli oli essenziali. Molecole idrosolubili o parzialmente solubili, si dissolvono all’ interno del vapore acqueo per rimanere in soluzione nell’ acqua aromatica, caratterizzando essa di molteplici proprietà.
L’ idrolato di amamelide è costituito da un’elevata percentuale di tannini, composti di natura polifenolica, in grado di combinarsi con la cheratina comportando una diminuizione della permeabilità cutanea con restringimento dei dotti, sia sudorali che sebacei. Esplica quindi, un’azione dermopurificante e astringente. Inoltre, i tannini, per le loro proprietà radical-scavenger della struttura polifenolica, svolgono anche un’azione lenitiva, decongestionante e vasoprotettiva del microcircolo.
Il collagene idrolizzato è una sostanza funzionale con azione idratante.
Acido ialuronico idrolizzato. Donatella Veroni utilizza l’acido ialuronico idrolizzato a bassisimo peso molecolare pari a 50 kDa.
L’acido ialuronico è un idratante idrofilo di tipo strutturante. Appartiene alla famiglia dei glicosamminoglicani (GAG) ed è costituito da unità di acido glucuronico ed N-acetil-glucosammina. È il maggiore componente della matrice extracellulare (derma) e, nel corpo umano, la sua principale funzione è di trattenere l’acqua nella matrice stessa contribuendo al grado di elasticità della pelle. A causa del processo di invecchiamento cutaneo, la quantità di acido ialuronico diminuisce, per cui diminuisce anche il contenuto d’acqua che lega all’interno della matrice. Questo si traduce in una perdita di elasticità che si manifesta con la comparsa delle rughe. Inoltre, anche l’esposizione ai raggi UV contribuisce ad alterare la produzione di acido ialuronico (fotoinvecchiamento). Così come svolge la sua funzione nel corpo umano, anche l’acido ialuronico come materia prima cosmetica esplica la propria azione legando molecole di acqua. Date le dimensioni molecolari, l’acido ialuronico non può essere assorbito, in questo caso è efficace solo per un’idratazione superficiale. Per favorire l’assorbimento, sono disponibili tipi di acido ialuronico a diverso peso molecolare, frammentato (idrolizzato) e veicolato in microsfere. L’acido ialuronico idrolizzato con peso molecolare pari a 50 kDa migliora le proprietà viscoelastiche e il turgore cutaneo, svolgendo un’azione non solo di idratazione profonda, bensì anche anti-invecchiamento.
Eccipiente di sostanza funzionale che consente una maggiore diffusione attraverso le membrane biologiche.
Il caolino è l’argilla bianca.
È un minerale argilloso naturale (silicato di alluminio) utilizzato in cosmesi per le sue proprietà assorbenti. Proprio per le sue proprietà, è l’ingrediente ideale nelle maschere dermopurificanti al fine di adsorbire il sebo in eccesso, contrastare la formazione di comedoni ed affinare i pori dilatati.
Lecitina -> emulsionante
Deriva dalla noce di Macadamia. Grazie alla sua composizione ricca in omega-7, acido palmitoleico e tocoferolo, è un riequilibrante della secrezione lipidica. Ideale nelle formulazioni per pelli grasse/impure in quanto è caratterizzato da tocco non untuoso e assorbimento rapido.
Emulsionante di origine naturale ad elevata dermocompatibilità.
Olio d’oliva. L’olio utilizzato nelle formulazioni Donatella Veroni è olio extravergine d’oliva biologico proveniente da ulivi secolari pugliesi.
Costituito da acidi grassi polinsaturi, prevalentemente acido oleico, e da una frazione insaponificabile ricca in squalene, tocoferoli e carotenoidi. Grazie alla sua pregiata composizione svolge azione emolliente, idratante e antiossidante. L’olio di tipo extravergine ha una quantità maggiore di polifenoli, questo fa sì di avere una maggiore azione antiradicalica.
Emulsionante di origine naturale ad elevata dermocompatibilità.
Nome commerciale: Syn®-Coll
È un tripeptide che aiuta a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. È stato progettato per prevenire la formazione di rughe e ridurre il loro aspetto. Esplica la sua azione attraverso un duplice effetto: in un primo momento, stimola la sintesi di collagene imitando il meccanismo del fattore di crescita TGF-β, un elemento chiave nella produzione di collagene. In secondo luogo, protegge il collagene dalla degradazione tramite l’inibizione delle metalloproteinasi della matrice (MMP). Entrambe le attività lavorano sinergicamente per mantenere l’integrità strutturale della pelle. Aiuta anche a migliorare la texture cutanea e ad affinare i pori dilatati. Sono stati condotti due test in vivo al fine di confermare la sua efficacia: entrambi gli studi confermano la capacità di Syn®-Coll nel ridurre la profondità delle rughe, l’elasticità e la texture cutanea.
Nome commerciale: Matrixyl Sinthe® ‘6.
È un tripeptide che stimola la sintesi dei 6 costituenti principali della matrice cutanea e della giunzione dermo-epidermica (collagene I, III, IV, fibronectina, acido ialuronico e laminina 5) comportando una significativa riduzione tridimensionale delle rughe e uno spianamento del rilievo cutaneo. Un test in vivo condotto su volontarie di sesso femminile che presentavano rughe sulla fronte e rughe nella zona perioculare, ha mostrato come dopo due mesi di utilizzo del prodotto è stata registrata una diminuzione della profondità delle rughe.
Il pantenolo è il derivato alcolico dell’acido pantotenico, nonché della vitamina B5. Una volta applicato sulla pelle, è metabolizzato nel suo acido corrispondente.
Esplica diverse funzioni:
– idratante
– stimolante della proliferazione cellulare
– lenitiva
– riparativa.
Utile in formulati per pelli con imperfezioni in quanto limita gli arrossamenti locali e favorisce l’equilibrio cutaneo.
Olio di avocado.
Costituito da acidi grassi polinsaturi, prevalentemente oleico e linoleico, e da frazione insaponificabile ricca in fitosteroli e vitamine. Esplica le seguenti funzioni: emolliente, elasticizzante, antiossidante. Particolarmente indicato in formulazioni antiage.
Fenossietanolo. Conservante elencato nell’allegato V del Regolamento cosmetico 1223/2009.
La fitosfingosina è un lipide naturalmente presente nell’epidermide. Come materia prima cosmetica, è un lipide bio-mimetico che promuove la sintesi di ceramidi migliorando l’idratazione cutanea e contribuendo al mantenimento del film-idrolipidico.
Potassio Sorbato → conservante elencato nell’ Allegato V del Regolamento Cosmetico 1223/2009
Emolliente con tocco asciutto e setoso.
Utilizzato in formula come agente filler.
Deriva dai semi dell’arbusto, a differenza degli altri oli vegetali non è un trigliceride, ma una miscela di esteri di acidi grassi che gli conferisce un ottimo skin-feel e un buon potere emolliente. È rapidamente assorbimento dalla pelle ed è sebo-affine, per cui ideale nei prodotti per pelle grassa/mista.
Secreto microfiltrato dell’Helix Aspersa. Noi di Donatella Veroni la produciamo direttamente biologica e cruelty free
È una sostanza funzionale ricca in elastina, collagene, allantoina, acido glicolico, vitamine e aminoacidi con proprietà idratante, esfoliante, levigante e rigenerante. Grazie alle sue molteplici funzioni, Snail Secretion Filtrate, è l’ingrediente ideale nei formulati ad azione preventiva dell’invecchiamento cutaneo.
Sodio Benzoato → conservante elencato nell’Allegato V del Regolamento Cosmetico 1223/2009
Sodio deidroacetato -> conservante elencato nell’allegato V del Regolamento Cosmetico 1223/2009.
Il sodio ialuronato è la forma salificata dell’acido ialuronico. Appartiene alla famiglia dei glicosamminoglicani (GAG), è un biopolimero formato da unità di acido glucuronico ed N-acetil-glucosammina. È un idratante di tipo strutturante. Esplica la sua funzione idratante attraverso il legame con un numero elevato di molecole di acqua all’interno della pelle.
Emulsionante di derivazione naturale con capacità idratante.
E’ un sale inorganico utilizzato come sostanza antiossidante – conservante.
Agente filler. È un silicato derivante da minerali naturali.
Eccipiente di sostanza funzionale che consente una maggiore diffusione attraverso le membrane biologiche.
L’argilla verde è un minerale argilloso naturale utilizzato in cosmesi per le sue molteplici proprietà benefiche. Grazie alla sua funzione dermopurificante, risulta essere notevolmente efficace nel trattamento di pelli grasse/miste al fine di adsorbire il sebo in eccesso, contrastare la formazione di comedoni ed affinare i pori dilatati.
Agente chelante.
Treonina -> costituente del complesso Revitalin®.
Il complesso Revitalin® è costituito da componenti citoplasmatici e mitocondriali del lievito Saccharomyces Cerevisiae e amminoacidi. Offre benefici alla pelle aumentando il contenuto e il consumo di ossigeno per aiutare a fornire una pelle rivitalizzata e rafforzando la naturale capacità della pelle di proteggersi dall’aggressione di agenti esterni inquinanti.
Studi svolti su Revitalin® confermano che:
– aumentano i livelli energetici giornalieri quando la pelle ne ha più bisogno
– aiuta a fornire energia extra quando la pelle ha bisogno di recuperare.
Tocoferolo, a differenza del Tocoferolo Acetato (INCI: Tocopheryl Acetate), esplica azione antiossidante nei confronti degli oli inseriti in formula per impedirne l’irrancidimento.
Tocoferolo Acetato.
A differenza del Tocoferolo (INCI: Tocopherol), il Tocoferolo Acetato è una sostanza funzionale ad azione antiossidante per la nostra pelle. È in grado di arrestare la cascata di reazioni che causano lo stress ossidativo.
Valina -> costituente del complesso Revitalin®.
Il complesso Revitalin® è costituito da componenti citoplasmatici e mitocondriali del lievito Saccharomyces Cerevisiae e amminoacidi. Offre benefici alla pelle aumentando il contenuto e il consumo di ossigeno per aiutare a fornire una pelle rivitalizzata e rafforzando la naturale capacità della pelle di proteggersi dall’aggressione di agenti esterni inquinanti.
Studi svolti su Revitalin® confermano che:
– aumentano i livelli energetici giornalieri quando la pelle ne ha più bisogno
– aiuta a fornire energia extra quando la pelle ha bisogno di recuperare.
Olio di vinaccioli.
Estratto dai semi dell’uva. Costituito da un’elevata percentuale di acidi grassi poliinsaturi, che ne fa un olio dalla spiccata proprietà emolliente, e una frazione polifenolica ad azione antiradicalica, utile nelle formulazioni ad azione antiage.
È un fattore di consistenza idrofilo di origine naturale. È un polisaccaride derivante dalla fermentazione dell’amido di mais con il batterio Xanthomonas Campestris. Aiuta a stabilizzare l’emulsione, conferisce texture al prodotto finale e ne influenza il comportamento reologico.