PELLE: tu chiamala se vuoi EMOZIONE!
Ebbene si’ bisogna ammetterlo: attraverso la pelle esprimiamo tutte le nostre emozioni!!!ma proprio tutte eh!
Come si può negare che il nostro stato emotivo sia fortemente correlato con le manifestazioni cutanee?
Eppure diventiamo “rossi dalla vergogna” , o “pallidi di paura”, o “paonazzi davanti ad uno stato di imbarazzo” … e si potrebbero fare ancora esempi!
La pelle e’ quindi l’involucro che ci protegge su cui si possono notare i processi somatici e psichici che si traducono nei disturbi più comuni come dermatiti, orticaria,acne, vitiligine o psoriasi.
Ma vediamole più da vicino analizzando solo la correlazione psicosomatica…
- La dermatite rappresenta uno stato infiammatorio della pelle che causa prurito, vescicole, rossore, croste e desquamazione e che potrebbe manifestarsi in soggetti che trattengono le proprie emozioni, che temono il giudizio degli altri o hanno paure, sensi di colpa o timidezza che bloccano l’espressione delle loro emozioni più profonde ma che vorrebbero venir fuori.
- L’ orticaria si manifesta come eruzione cutanea improvvisa caratterizzata dalla comparsa di pomfi rossastri pruriginosi e che potrebbe insorgere in casi da grande stress o legata ad una rabbia o amarezza repressa.
- Vitiligine deriva da un disturbo della pigmentazione cutanea determinando delle chiazze bianche in varie parti del corpo e può’ manifestarsi a seguito di eventi traumatici.
- L’acne rappresenta uno stato infiammatorio della pelle che colpisce le ghiandole sebacee e i follicoli piliferi, spesso insorge durante la pubertà, ma può’ manifestarsi anche in età adulta a causata dallo stress.
- La psoriasi si manifesta con chiazze di pelle ispessita, arrossata, ricoperta da squame cutanee bianche e con caratteristiche pruriginose. Si può manifestare in diverse aree del corpo e in generale la sua presenza fa seguito diverse incapacità di eternare se stessi e le proprie emozioni.
La pelle, che stupenda esperienza.
Insomma, i disturbi cutanei possono manifestarsi anche a causa di conflitti emotivi e di incapacità di esternare/condividere le proprie emozioni causando quindi un disagio psicologico che diventa fisico e determinandone un circolo vizioso.
E’ proprio cosi :” Pelle: cartina tornasole di salute” fisica e psicologica e certamente stress, lavoro, famiglia.. ehime LOCKDOWN!!… contribuiscono all’insorgere di questi disturbi cutanei che possono essere alleviati con prodotti naturali ed efficaci.
“E poi ci sono le sensazioni a pelle….QUELLE CHE NON SBAGLIANO MAI”