Oltre i 50 anni la pelle può essere considerata “matura” e presenta già i segni del naturale invecchiamento. Per questo è ancora più importante prenderesene cura in modo sempre più preciso e
costante. Se a trent’anni ogni tanto ci si può scordare di struccarsi o ci si può permettere di uscire senza applicare la crema e senza trucco, quando la pelle si fa matura noteremo che gli effetti sono molto più evidenti già da un giorno all’altro. Bastano pochi giorni senza l’applicazione di una crema o di uno schermo solare per notare quanto la pelle appaia spenta e senza tono, con le rughe che si accentuano visibilmente.
L’invecchiamento della pelle si nota non solo nella mancanza di elasticità nell’aumentare delle rughe che sono i segni più evidenti, ma anche nelle macchie, nella secchezza della pelle e maggiore sensibilità agli agenti esterni. Al normale processo di invecchiamento si aggiungono abitudini consolidate e protratte negli anni come fumare, bere alcolici, lo stress, la mancanza di sonno, l’alimentazione scorretta. Tutti questi elementi contribuiscono ad una pelle cadente e segnata.
A seconda della storia di ciascuno e del suo patrimonio genetico, alcuni potrebbero vantare una pelle relativamente giovane fino ai 40- 45 anni, altri invece potrebbero sperimentare i segni dell’età già attorno ai 35 anni. L’età anagrafica è relativa, è importante invece osservare giorno per giorno la nostra pelle e prendersene cura, quando i segni del tempo iniziano ad essere più evidenti, è tempo di cambiare abitudini.
Per trattare le pelli mature occorre scegliere prodotti adatti e specifici perché una normale crema idratante non è abbastanza. Per contrastare l’invecchiamento possiamo quindi agire con costanza e basarci su alcuni principi fondamentali:
Pulire il viso con prodotti specifici anche se non ci si trucca
Applicare creme specifice per pelli mature giorno e notte
Nelle giornate di sole applicare sempre il filtro solare, l’ideale è 50+
Massaggiare la pelle del viso per pochi minuti al giorno in modo da stimolare la microcircolazione
Dormire a sufficienza per garantire il riposo e permettere alla pelle di rigenerarsi
Bere molta acqua per idratare la pelle anche dall’interno
Speriamo che questi consigli su come trattare le pelli mature vi siano stati utili!